In occasione del centenario della nascita di Giulietta Masina, il Capri Movie International Film Festival 2021 ha scelto di dedicare una mostra fotografica all’intramontabile figura di una delle attrici più influenti della cinematografia novecentesca. Moglie, amica, compagna, musa di Federico Fellini, la Masina è ancora oggi un esempio da emulare per le donne del ventunesimo secolo.
Più di quaranta scatti, provenienti dall’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale, hanno arricchito la mostra fotografica, organizzata in collaborazione col Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. A curare la mostra l’arch. Antonella Felicioni, che è intervenuta durante l’inaugurazione tenutasi il 1 settembre presso la Sala Multimediale Luigi Pollio, che ha ospitato la mostra fino al 18 settembre.
Ad impreziosire la manifestazione, il 14 settembre il Capri Movie ha ospitato la presentazione del libro “Giulietta Masina” di Gianfranco Angelucci. Sono intervenuti durante la presentazione, dopo i saluti istituzionali della Presidente Francesca Girone, sia l’autore che l’editore, Simone Casavecchia. A moderare gli interventi è stata la prof.ssa Manuela Schiano, anche membro di Polis 3.0, associazione portante dell’iniziativa.
L’autore mostra in questo volume un punto di vista inedito sulla figura della Masina, approfondendo non solo la sua carriera in quanto attrice, ma anche il suo ruolo in quanto donna. Angelucci, in quanto regista prima che scrittore, ha avuto occasione di conoscere la Masina approfonditamente, collaborando per anni al fianco di Fellini.
Grazie alla collaborazione col CSC, è stato possibile proiettare a seguito della presentazione, la pellicola restaurata “Giulietta degli Spiriti” di Federico Fellini.