John Halpern a.k.a. John DiLeva Halpern è un documentarista, provocatore di proteste e artista di performance con sede a New York City. È noto per l’attivismo culturale e i documentari sull’arte, gli artisti e il buddismo tibetano.
Negli ultimi 40 anni l’arte e i film di John Halpern hanno affrontato e sfidato alcune delle questioni più urgenti del nostro tempo con umorismo, contemplazione e “intelligenza” estetica.
Nel corso della sua vita, Halpern ha creato eventi e film interattivi di arte pubblica. I suoi progetti si evolvono attraverso un processo di decostruzione, suddividendo i “problemi” in parti componenti e riassemblandoli in forme che minano la logica della percezione che li ha concettualizzati come “problemi” in primo luogo.
In modi inaspettati, questo sensibilizza e consente al pubblico/partecipanti di sperimentare sia una misura di responsabilità per un potenziale risultato che la libertà di trovare la propria voce creativa individuale e/o collettiva, sia nella vita quotidiana, nell’espressione artistica convenzionale o nella soluzione a una sfida sociale o ambientale comune.
L’arte non ha lo scopo di esprimere il giudizio o di determinare il giusto dal torto. È l’arte che ci libera dal bisogno dell’arte. È l’arte che ci mostra come funzionano le nostre menti e ci indica un percorso lontano dall’illusione.
Usando l’arte per vedere oltre la forma, per trasformare la percezione orientata ai problemi, per presentare al pubblico nuovi modi di vedere e comportarsi, Halpern ha chiamato “attivismo culturale”.
Negli anni ’90, imparando a conoscere alcuni degli eventi interattivi di Halpern, Allan Kaprow, progenitore del movimento “Happening” degli anni ’60, ha affermato che i progetti di Halpern sono come “Fluxus with responsibility”.
Progetti
Nel 1977, Halpern ha co-fondato Art Corporation of America Incorporated, una collaborazione di artisti. Insieme, hanno lanciato BRIDGING (il suo 40° anniversario è discusso in questa intervista on-line con Brainard Carey):
Gli artisti scalano i sette ponti più grandi di New York che abbracciano Manhattan come Media Sculpture (sostituendo il terrorismo sulle prime pagine, con l’arte, per un giorno).
BRIDGING, 1977, era la soluzione creativa di “Art Corp” al problema dello straordinario accesso e presenza che il terrorismo aveva nei mass media all’epoca. BRIDGING ha affrontato in modo creativo l’impatto che la violenza nei media ha sulla mente e sul pubblico. Lo spettacolo sereno e celebrativo in cima a tutti i ponti di New York, che è diventato un’infrastruttura cittadina appropriata, ha catturato l’attenzione dei media e ha trasformato le notizie in arte per milioni di spettatori in tutto il mondo. Gli artisti, tutti arrestati e successivamente licenziati, hanno tecnicamente scalato gli eleganti cavi di sospensione ad arco di tutti i ponti per raggiungere le cime. Il traffico in e in uscita da Manhattan è stato interrotto in tutta la città. BRIDGING ha vinto il premio Best News of the Year, 1977, per ABC TV / Eyewitness News / Rose Anne Scamardella, reportage.
“BRIDGING è la prima scultura sociale a usare i mass media come arte”. – Joseph Beuys
La natura collaborativa e il rigore creativo intrinseco al successo di BRIDGING non sono stati persi su Halpern. Ha avuto un profondo impatto e risonanza nelle sue opere collaborative e interattive nei decenni successivi.
Attraverso un’introduzione a Halpern attraverso il gallerista Ronald Feldman, Joseph Beuys ha invitato Halpern a partecipare con la Free University in Germania. Beuys e Halpern hanno collaborato a JOSEPH BEUYS /TRANSFORMER, 1988, Dove In occasione della grande retrospettiva di Joseph Beuys al Guggenheim Museum di New York nel 1988, John Halpern riprende l’artista e i suoi aiutanti mentre lavorano all’allestimento della mostra. Questo documentario è l’unica testimonianza video dell’esposizione più importante nella vita di Beuys dove vediamo le sue installazioni più emblematiche dalla metà degli anni ’50 fino alla Pompa del miele del 1977, descritte dalla voce stessa dell’artista. Una scultura televisiva e un ritratto cinematografico di Beuys prodotto durante la mostra Guggenheim di Beuys, New York. TRANSFORMER è nelle collezioni permanenti della maggior parte dei principali musei di arte contemporanea ed è stato tradotto in sette lingue.
Alla fine degli anni ’80, Halpern ha creato NEW CONSUME e ART FOR THE 21ST CENTURY (in primo piano alla Tate Modern, 1993), impegnandosi in altri 10 anni di scultura artistica interattiva pubblica e mediatica a livello internazionale. Queste opere mettono lo spettatore nella posizione di artista/protagonista con il motto: “I consumatori sono i produttori del futuro”. Questa massima è stata esemplificata da opere come SMOKESCULPTURE – rimandare il fumo di sigaretta alle fabbriche di sigarette con 1.000 partecipanti; ARIA FRESCA – stazioni di respirazione mobili e interattive composte da cubicoli di vetro sigillati contenenti impianti ad alto rendimento e produttori di ossigeno con apparecchiature di respirazione a circuito chiuso, consentendo a oltre 100.000 persone di scambiare aria tra le piante e tra loro NEW CONSUME ha vinto un premio dal Dipartimento dell’Industria e dell’Economia del governo svizzero per “ALPS”, un biscotto d’arte di grandi dimensioni sotto forma di una montagna che ha coinvolto le persone senza lavoro e il pubblico nella trasformazione dell’economia quando si acquista/mangia il biscotto ALPS. Il motto qui era “have a bite, change the economy”.
Halpern usa il cinema come mezzo potente e strumento per l’impegno sociale creativo e consapevole. A metà degli anni ’90, Halpern ha iniziato a esplorare film in formato documentario, lavorando con alcuni dei principali portavoce e icone culturali del nostro tempo, tra cui il Dalai Lama, Martin Scorsese, Melissa Mathison e Jetsunma Tenzin Palmo con film come REFUGE e WAKING BUDDHA.
WAKING BUDDHA LIVE riporta Halpern al formato interattivo coinvolgendo il pubblico in esperienze meditative dal vivo mentre guarda filmati sulla meditazione, la nostra interconnessione e la sostenibilità globale. WAKING BUDDHA LIVE offre un’opportunità dinamica e contemplativa di sentirsi consapevolmente immersi nella ricerca di soluzioni creative e collettive.
Come educatore, Halpern ha recentemente lanciato MINDFUL FILMMAKER, un corso di tre giorni o 15 settimane al Pratt Institute, New York. Il corso include istruzioni di contemplazione e meditazione insieme a un film pratico hands-on. I partecipanti imparano metodi di messa a fuoco creativa per risvegliare la percezione, l’intento artistico e la sensibilità. MINDFUL FILMMAKER è progettato per far progredire la narrazione creativa e pratica, la comunicazione efficace e positiva e l’impegno sociale.